100 Progetti Italiani

100 Progetti Italiani

100 Progetti Italiani

Presentazione del volume e consegna del Premio RĒGULA

Accademia Nazionale di San Luca

Giovedì 31 maggio 2018 alle ore 17:00 presso l’Accademia Nazionale di San Luca sarà presentato al pubblico, per la prima volta e alla presenza dei progettisti pubblicati, delle autorità e della stampa, il volume 100 Progetti Italiani (Riccardo Dell’Anna Editore). In tale occasione sarà anche consegnato il Premio RĒGULA, riconoscimento simbolico che sarà conferito a 10 progetti tra tutti quelli pubblicati sul volume, rappresentativi di un’eccellenza tecnica e professionale in 10 differenti ambiti.

Utilizzando la qualità dei progetti come unico criterio di selezione, il curatore del volume, l’Architetto Franco Bulgherini, in stretta collaborazione con lo staff della redazione della casa editrice, ha analizzato opere derivanti da restauro, recupero e riqualificazione; opere di interesse pubblico e infrastrutture; architettura ecosostenibile ed innovazione ed architettura residenziale; senza trascurare musei ed architettura sacra. Interessante è stata la ricerca relativa all’edilizia antisismica e post sisma. Non potevano certo mancare nella nostra analisi building e retail; interior e design; oltre che l’affascinante panorama di hotels, SPA e ristorazione. Infine, la straordinaria novità di questa edizione: fermamente voluto dall’editore, da sempre attento alle nuove forme in cui la genialità si
manifesta, l’inserimento di progetti dedicati a giovani e promettenti talenti.

100 Progetti Italiani

A sovrintendere la scelta dei meritevoli destinatari del premio sarà un Comitato d’Onore, presieduto dall’Ing. MASSIMO SESSA, Presidente Generale del Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici e composto da: Prof. CARLO DOGLIONI, Presidente INGV (Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia); Arch. GIUSEPPE CAPPOCHIN, Presidente CNAPPC (Consiglio Nazionale Architetti Paesaggisti, Pianificatori e conservatori); Arch. FEDERICA GALLONI, Direttore Generale MiBact di Arte e Architettura contemporanee e Periferie urbane; Dott.ssa MARIA CARMELA GIARRATANO, Direttore Generale Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare; Ing. ANDREA MARGARITELLI, Presidente IN/ARCH (Istituto Nazionale di Architettura; Prof. FRANCESCO MOSCHINI, Segretario Generale Accademia Nazionale di San Luca; Dott. EMANUELE ORSINI, Presidente di FEDERLEGNO – ARREDO; Arch. ROBERTA VITALE, Presidente Giovani ANCE (Associazione Nazionale Costruttori Edili); Ing. ARMANDO ZAMBRANO, Presidente CNI (Consiglio Nazionale Ingegneri).

100 Progetti ItalianiIn occasione della presentazione i membri del Comitato d’Onore saranno coinvolti al tavolo dei relatori per mettere in luce le virtù dell’identità italiana in fatto di progettazione, coordinati dalla giornalista e conduttrice Alda D’Eusanio.

«Il Premio RĒGULA è la naturale estensione del volume 100 Progetti Italiani; si tratta, infatti, di un riconoscimento assegnato al lavoro che ha mostrato le diverse sfaccettature del talento di chi lo ha progettato e che ha dato un contributo significativo al rafforzamento della superiorità italiana di questo settore», spiega l’editore Riccardo Dell’Anna, che interverrà in apertura dell’evento con i saluti e i ringraziamenti di rito. L’evento ha il Patrocinio di: Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici, Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, Consiglio Nazionale degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori, Consiglio Nazionale degli Ingegneri, Istituto Nazionale di Architettura, FederlegnoArredo, Associazione Nazionale Costruttori Edili. Official partner: Xeos