+39 328 9650 490 info@dorianomarcucci.com

Ispirazione, Ricerca, Passione

L’alta moda si rivolge al lusso.
Produzioni in più esemplari ma che, per definizione, non possono essere esclusive. L’estrema cura dei dettagli viene ridotta al “soggettivo” gusto estetico.

Il Prestigio è esclusivo.
È intriso di significati psicologici ed emotivi che provengono dal profondo. Per questo non riducibile al giudizio soggettivo. Il lusso si può ostentare mentre il prestigio è riconoscibile e riconosciuto.

“Questo è ciò a cui mi sono ispirato nel realizzare una scarpa.”
Trascende il valore estetico, soggettivo, ma racchiude in sé tutta l’esperienza dell’Eccellenza italiana per esprimere, con un esemplare unico, tutto il suo valore simbolico: non elitario ma esclusivo.

 

“Una vita senza ricerca non è degna di essere vissuta.” Socrate

Creazioni uniche per persone uniche

Biografia dell’Artista.

Doriano Marcucci è nato a Montegranaro (un piccolo borgo che esisteva già al tempo dei romani e ora è la capitale delle scarpe di lusso fatte a mano italiane). Ha trascorso l’infanzia a Roma dove ha frequentato l’Istituto d’Arte. Nel 1980, ritorna a Montegranaro (nel Piceno), luogo di nascita di sua madre, dove eredita l’arte secolare di creare scarpe italiane a mano con materiali pregiatissimi, arrivati da terre lontane grazie a viaggi alla ricerca dell’unicità e dell’eccezionalità, lavorati in maniera unica, irripetibile, creando colori che si lasciano ammirare rimandando a panorami mozzafiato.

Nel 1990, apre una bottega nel centro storico di Montegranaro con lo scopo di creare un artigianato unico che unisce il design moderno e contemporaneo con tecniche medievali e colori rinascimentali. Ispirato in modo particolare dal grande Leonardo da Vinci, Doriano elabora la profondità dagli effetti di colore che riproducono spazi meravigliosi in movimento grazie allo sfumato e alla prospettiva aerea creando modelli unici da più di trenta anni … leggi tutto.

30 e lode con Doriano Marcucci

“Vista dai giovani, la vita è un avvenire infinitamente lungo. Vista dai vecchi, un passato molto breve.”
(Arthur Schopenhauer)

Rubo questa frase al grande filosofo tedesco per ringraziare Tanya e Silvio, i due giovani laureati che hanno voluto conoscermi e scrivere una tesi sul mio lavoro, per augurare a loro un avvenire infinitamente lungo e ricco di scoperte con la stessa curiosità che li ha spinti a realizzare questa ricerca.

Non ci sarà futuro e innovazione senza la curiosità delle nuove generazioni. La loro passione riempie di gioia chi, come me, può aiutarli a ripartire dall’arte dei “vecchi mestieri” per scoprire le nuove frontiere del Made in Italy.

Leggi tutto qui …

PREMI E RICONOSCIMENTI

Tutte le news dal nostro blog

Scopri gli eventi, le novità e la storia di Doriano Marcucci …

Come on In!

🏠 Indirizzo

Via Castelfidardo 25 – 63812 Montegranaro (FM)

☎ Telefono

Tel. +39 328 9650 490

✉ E-mail

info@dorianomarcucci.com

📍Privacy

Privacy e Cookie

Contattaci

Questo modulo non memorizza i dati immessi, ne sul server, sito o database, il presente form sostituisce solo il tuo client di posta o servizio webmail, se non vuoi usare questo modulo per contattarci, scrivi a: info@dorianomarcucci.com oppure usa i contatti che trovi qui a fianco.
ABILITANDO IL CAPTCHA E INVIANDO IL MODULO ACCETTI di inviare il tuo nome ed e-mail per essere ricontattato.

9 + 2 =